Dottrina Spiritica o Spiritismo
Lo spiritismo che cos’è…
· Sono i principi e leggi rivelati dagli spiriti superiori e contenuti in tutte le opere di Allan Kardec. Queste opere costituiscono la cosiddetta “Codificazione Spiritica”(rilevamento spiritico): Il Libro degli Spiriti, Il Libro dei Medium, Il Vangelo secondo gli Spiriti, Il Cielo e L’Inferno e La Genesi.
· “Lo spiritismo è una scienza che studia e ricerca tanto la natura, origine e destino degli spiriti, quanto le loro relazioni con il mondo corporeo.” Allan Kardec (Sulla Natura dello Spiritismo – preambolo).”
· “Lo spiritismo mette in atto quello che Gesù affermò sul promesso consolatore (Giovanni14:15 – 17,26): La conoscenza di tutte le cose affinché l’uomo venga a sapere da dove è, dove va e perché si trova sulla terra.” “Lo spiritismo ci attira ai veri principi e leggi divini e ci consola con la fede e la speranza.”Allan Kardec (Il Vangelo secondo lo Spiritismo – capitolo VI – 4).
Lo spiritismo che cosa rivela…
· Rivela concetti nuovi rispetto a Dio, l’universo, l’uomo, gli spiriti e le leggi che regolano la vita.
· Inoltre rivela chi siamo, da dove siamo venuti, dove siamo diretti, cioè dove andremo, per quale scopo ci troviamo qui sulla terra e quale senso hanno dolori e sofferenza.
Lo spiritismo che cosa comprende…
· Presentandoci nuovi concetti sull’uomo e tutto intorno a lui, lo spiritismo si basa su tutti i campi di conoscenza scientifica, le attività e il comportamento dell’uomo e apre una nuova era di rinnovamento dell’umanità.
· Lo spiritismo può e deve essere studiato, analizzato e praticato in tutti gli aspetti fondamentali della vita, come per esempio sul livello scientifico, filosofico, religioso,etnico, morale, educativo e sociale.
Lo spiritismo che cosa ci insegna… (aspetti fondamentali)
· Dio è la suprema intelligenza e l’origine di tutto. Dio è eterno, immutabile, immateriale,unico, onnipotente, sovrano, giusto e buono.
· L’universo è la Creazione di Dio. Esso comprende tutti gli esseri – quelli pensanti e quelli non-pensanti,quelli viventi e quelli non-viventi, quelli materiali e quelli immateriali.
· Oltre al mondo materiale, che costituisce l’habitat degli spiriti incarnati (incorporati),c’è il mondo immateriale, che costituisce l’habitat degli spiriti disincarnati (non incorporati).
· Nell’universo ci sono altri mondi abitati, dove vivono esseri di vari livelli di evoluzione(stadi di evoluzione). Sono uguali all’uomo, ma sono più o meno sviluppati.
· Tutte le leggi naturali furono create da Dio. Loro comprendono sia le leggi fisiche che quelle morali.
· L’uomo è uno spirito incarnato (incorporato)in un corpo materiale. Il perispirito (l’involucro dello spirito) è il corpo semi-materiale che collega lo spirito con il corpo materiale.
· Gli spiriti sono gli esseri intelligenti della Creazione. Loro costituiscono il mondo immateriale, che esisteva già molto prima del mondo materiale e che sopravvivrà a tutto quello che è materiale.
· Gli spiriti sono creati semplici e ignoranti. Loro si evolvono intellettualmente e moralmente,salendo da un livello inferiore a un livello superiore finché abbiano raggiuntola perfezione, dove possono godersi una gioia immutabile.
· Gli spiriti mantengono la loro individualità prima, durante e dopo ogni nuova incarnazione.
· Gli spiriti si reincarnano tante volte quante necessarie per le loro evoluzioni.
· Gli spiriti si trovano in continua evoluzione. Durante le loro molteplici incarnazioni possono fermarsi.
Non si possono, però, mai evolvere indietro. La rapidità del loro progresso intellettuale e morale dipende da quanto s‘impegnano per raggiungere la perfezione.
· Possiamo classificare gli spiriti in vari ordini secondo il loro livello di perfezione già raggiunto: spiriti puri che hanno già raggiunto il supremo livello di perfezione; spiriti buoni da chi prevale il desiderio per il bene; e spiriti imperfetti che dimostrano ignoranza, tendenza verso il male e le passioni inferiori.
· C’è una continua relazione tra spiriti ed esseri umani e questa relazione esiste già da sempre. Gli spiriti buoni ci influiscono a fare del bene, ci forniscono appoggio nelle prove della vita, e ci aiutano a sopportare queste prove con coraggio e umiltà.Gli spiriti imperfetti ci inducono a fare dei passi falsi.
· Gesù è la via e l’esempio per tutta l’umanità. La dottrina che egli esercitò e ci insegnò è la più pura espressione della divina legge.
· La morale di Cristo, come scritta nel vangelo, è il filo conduttore per la sicura evoluzione dell’uomo. La pratica della morale universale (una legge naturale) è allo stesso tempo la soluzione di tutti i problemi umani e il traguardo che l’umanità deve raggiungere.
· L’uomo possiede la libera volontà ma egli è anche responsabile delle conseguenze delle sue azioni.
· La futura vita porta all’uomo punizioni o ricompense, secondo il suo comportamento nei confronti della legge divina.
· La preghiera è un atto di adorazione di Dio che fa parte delle leggi naturali e che nasce da un sentimento innato all’uomo, come anche l’innata idea dell’esistenza del Creatore.
· La preghiera migliora l’uomo. Colui che prega con fervore e fiducia si rende più resistente alla tentazione del male e Dio gli manda spiriti buoni in aiuto. Questo è un aiuto che non gli sarà mai negato, se lo chiede pregando con sincerità.
PRATICA SPIRITICA
· Tutte le pratiche spiritiche sono gratuite,come esposto nel vangelo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.”(Matteo 10:8)
· Lo spiritismo si pratica in modo semplice e senza rituali, secondo il principio universale, che deve essere adorato il Padre in spirito e verità. (Giovanni 4:23)
· Lo spiritismo non addossa i sui principi agli interessati. Li invita a esaminare tutta la dottrina con la propria ragione prima di accettarla.
· La medianità che rende possibile la comunicazione tra spiriti ed esseri umani è un dono che molte persone possiedono dalla nascita. Non dipende né dalla scuola, né dalla filosofia di vita o religione che uno adotta.
· La vera pratica spiritica della medianità è sola quella esercitata secondo i principi della dottrina spiritica e la morale universale.
· Lo spiritismo rispetta tutte le religioni e dottrine, conferisce valore agli sforzi di fare il bene, lavora per la fraternizzazione e per la pace tra popoli ed esseri umani,indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle, dalla nazionalità, dalla fede e dal livello sociale e culturale. Lo spiritismo riconosce che il vero“uomo d’onore è colui che in suprema purezza segue la legge di giustizia, amore e carità ovvero amore del prossimo.”
---o---
“Nascere, morire, rinascere ed evolversi, questa è la legge.”
---o---
“Una salda fede è soltanto quella che confronta la ragione in ogni momento della vita umana.”
---o---
Lo studio delle opere di Allan Kardec è la base per conoscere in profondità la dottrina spiritista.
Allan Kardec